Giuseppe Sigismondi de Risio

 


Talento precoce, inizia a studiare pianoforte all’età di quattro anni, diplomandosi a pieni voti a diciannove e poi in composizione e in musica elettronica presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Dopo un periodo giovanile professionalmente vario ed intenso (sound engineer, producer, compositore di colonne sonore) studia Direzione d’Orchestra a Vienna, in Ungheria e in Romania sotto la guida di Erwin Acél.


Particolarmente versato soprattutto nel repertorio del periodo che va dal romanticismo in poi, ha raccolto critiche entusiaste per la profondità e sensibilità della sua interpretazione, rigorosa e al contempo personale. Decisamente notevoli per carattere e spessore le sue letture operistiche. Spazia con grande eleganza dal repertorio liederistico tedesco, alla musica sinfonica, all’opera, con particolare riguardo al grande repertorio lirico italiano, e alla musica contemporanea.


Giuseppe Sigismondi de Risio svolge attività in diversi Paesi e con varie formazioni. Tra i Teatri in cui ha lavorato citiamo il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro dell’Opera di Szeged (Ungheria), la “Haus der Musik” di Vienna, il Neustadt Auditorium e l’Europahaus Auditorium di  Vienna, l’Auditorium del “Palazzo della Campana di Pietra” di Praga, il Teatro dell’Opera di Oradea (Romania), il Salone dei Concerti del Conservatorio di Szeged (Ungheria), la Beethovensaal e la Grandsaal della Hochschule (Universität für Musik) di Vienna, il Karajan Center di Vienna, la Sala dei Marmi di Pescara, il Teatro Dorico in Ancona, la Sala “Bossi” del Conservatorio di Bologna, il Kirschtetten Festival (Austria), la Triphony Hall di Tokyo, il Teatro de la Maestranza di Siviglia, il Megaron di Atene.



> più informazioni